Prosciutto Crudo di Parma


Il prosciutto crudo di Parma DOP, prodotto 100% naturale, privo di conservanti e coloranti, è tra i più nobili salumi che deliziano i palati sulle tavole di tutto il Mondo.

E’ prodotto unicamente nella zona tipica determinata dal Consorzio del Prosciutto di Parma, a partire da cosce selezionate di suini maturi e pesanti allevati in Italia; gli abili maestri salatori trattano le cosce fresche con il preziosissimo sale marino, reale garanzia di una conservazione naturale.

Dopo la salatura, le cosce attraversano altri processi artigianali quali la toelettatura e la sugnatura , utili a preservare l’integrità delle carni e la caratteristica forma del Prosciutto di Parma. A questo punto il Prosciutto è pronto per la lenta stagionatura nelle cantine, dove rimane per almeno 12 mesi acquisendo il profumo e la fragranza caratteristici del prodotto. A garanzia del prodotto su ogni Prosciutto viene apposta dai Tecnici del Consorzio la corona a 5 punte, il marchio a fuoco che contraddistingue soltanto l’originale Prosciutto di Parma DOP. La sua pezzatura con osso si aggira attorno ai 10/11 kg.