Parmigiano Reggiano


Il Parmigiano Reggiano DOP è senza dubbio considerato il re dei formaggi. E’ un prodotto del tutto naturale privo di additivi e conservanti, è unico ed inimitabile e le sue caratteristiche inconfondibili lo rendono un alimento sano, gradito da grandi e piccini e adatto in diverse circostanze. Viene prodotto con latte vaccino selezionato, proveniente esclusivamente dalla zona d’origine che comprende le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, parte delle province di Mantova alla destra del fiume Po e parte delle province di Bologna alla sinistra del fiume Reno . Qui risiedono gli allevamenti delle vacche alimentate con foraggi prodotti solo in quest’area.

E’ un formaggio a pasta dura cotta, prodotto con latte crudo parzialmente scremato al quale viene aggiunto caglio e sale. Le forme raggiungono un peso che varia dai 35 ai 40 kg e la stagionatura minima è di 16/24 mesi. La nostra azienda protrae la stagionatura di alcune partite “d’affezione “ fino al 40° mese ed oltre.

Il mese e l’anno di produzione sono visibili nel marchio impresso sulla forma. E’ un ingrediente fondamentale della nostra cucina, ideale per insaporire i primi e i secondi piatti, da consumare come aperitivo, da abbinare alla frutta fresca e secca, alle verdure, alle mostarde ed è perfetto degustato a scaglie con gocce di aceto balsamico.